---> La mia email: fantaligar1@yahoo.it <---

mercoledì 27 luglio 2016

CHUWI Hi10




Qualità/prezzo al top...RIVELAZIONE 




Lo ammetto, ero curiosissimo di provare questo tablet/pc dalle caratteristiche sulla carta ottime e dal prezzo a dir poco competitivo. Chuwi tra l'altro è un brand che ultimamente sta facendo parlare molto di se, anche dalle nostre parti, e sembra avere grosse potenzialità.
Ma andiamo con ordine.

PACKAGING E PRIME IMPRESSIONI
Davvero essenziale il packaging: una scatola di cartone con all'interno il tablet, il caricabatterie (presa EU) ed il cavetto dati. Stop. Nessun altro accessorio, anche se il tablet monta già una pellicola protettiva. E' ampiamente segnalato, ma meglio ripetere che non c'è la tastiera che va acquistata a parte (quella Chuwi costa dai 35 ai 55 euro).
Il tablet è piuttosto leggero, grazie anche all'assenza di metallo. La parte posteriore dello chassis è infatti interamente in plastica ruvida. Sarà anche una soluzione economica ma permette di contenere il peso e garantisce un'ottima presa evitando scivolamenti involontari. Buoni gli assemblaggi: tenendolo in mano non si avvertono scricchiolii o movimenti delle cornici.

HARDWARE
Punto forte di questo tablet.
Partiamo con il processore, Intel Z8300, un quad core da 1.44GHz, presente nella maggior parte dei dispositivi di questo genere. Una garanzia assoluta in termini di affidabilità, prestazioni e rapporto qualità prezzo. Il modello successivo, lo Z8500 sarebbe stato il top, ma avrebbe comportato necessariamente un prezzo maggiore a fronte di prestazioni solo marginalmente superiori.
Ben 4GB di RAM (single channel putroppo) e 64GB di spazio di archiviazione a disposizione. Dei 64GB, circa 18 sono occupati da windows, se poi acquistate la versione dual boot con anche Android, altri 10gb saranno destinati a questa partizione. Quasi indispensabile quindi fare affidamento su una microSD aggiuntiva.
Preciso che lo spazio di archiviazione è su eMMC (memoria saldata sulla scheda madre) e non su SSD come erronamente riportato in altre recensioni.
Lo schermo da 10.1' ha una risoluzione di 1920 x 1200 (full HD) e mi ha davvero sorpreso in positivo. La qualità delle immagini, la resa dei colori, la luminosità, sono davvero eccezionali. A patto però di guardarlo di fronte: gli angoli di visuale infatti sono molto limitati e già inclinando leggermente il tablet, o guardandolo di lato, l'immagine cambia notevolmente tanto da distinguere i pixel che la compongono. Non ho trovato problemi di sensibilità del touch screen che altri segnalano: i tocchi vengono riconosciuti subito e bene, tanto da spingermi a non usare windows 10 nella versione tablet, ma nella versione desktop.
A corredo di tutto ciò, troviamo poi una batteria da 6800mAh in grado di garantire almeno 6h di autonomia, 2 porte USB (3.0 e 2.0), una micro HDMI e una micro USB che serve anche per la ricarica (fattore fondamentale perchè praticamente vi permette di ricaricare il dispositivo con un qualsiasi caricabatterie da smartphone o collegandolo ad un pc). Scarse invece le due fotocamere, entrambe da 2mpx.

COME VA
Al momento una bomba! Vengo da un ASUS T100HA che aveva solo 2gb di RAM e la differenza è abbissale. Mentre l'Asus, per quanto fosse un buon dispositivo, aveva continui lag e rallentamenti soprattutto con più applicazioni aperte, questo Chuwi non ha mai mostrato segni di difficoltà. Sia con windows 10 che con android il sistema è sempre fluido e reattivo. Ottima la navigazione web (anche con molte schede aperte), ottima la riproduzione video e la gestione di file word ed excel anche molto pesanti.
Ovviamente è un dispositivo pensato per la mobilità, quindi non certo si può pretendere di far girare giochi pesanti o applicazioni che richiedono grosse elaborazioni dati. E' però un dispositivo con il quale poter fare in tutta tranquillità il 90% delle cose che l'utente medio fa con un pc, ovvero andare su facebook, guardare video su youtube o film in streaming, usare office e navigare sul web. E scusate se è poco...

 



CONSIGLI UTILI
Il tablet può avere solo windows 10 oppure sia windows 10 che android 5.1. Dipende dal venditore dal quale lo comprate.
Nel caso abbiate il sistema dual boot (quindi quello con entrambi i sistemi operativi) all'accensione avrete dieci secondi di tempo per scegliere con quale sistema operativo avviare il tablet, trascorso questo tempo il sistema si avvia con l'ultimo in uso.
Una volta fatta la vostra scelta, per cambiare sistema operativo non è necessario riavviare il dispositivo: sia in ambiente windows che in ambiente android è presente un apposito comando che provvede a passare da un S.O. all'altro in maniera molto rapida.
I due sistemi non interagiscono fra loro: ciò vuol dire che quello che fate in un sistema operativo non lo ritrovate nell'altro. Se ad esempio create un documento in windows, non lo ritroverete in android o viceversa. Se vi collegate ad una nuova rete wifi in android, passando a windows dovrete impostare nuovamente questa rete.
Windows 10, alla prima accensione, non ha la lingua italiana. Anche se non masticate molto l'inglese, selezionate questa lingua ed andate sempre avanti (è molto intuitivo). Una volta terminata la prima inizializzazione del sistema vi basterà andare in "Control Panel", quindi su "Time&Language", cliccare su Date&Time e scaricare il pacchetto in lingua italiana.
Android invece supporta fin da subito l'italiano quindi, in fase di primo avvio, vi basterà scorrere fra i vari paesi e selezionare l'Italia.

DIFETTI
Non molti in verita. Dopo i primi giorni di utilizzo posso dire che gli unici evidenti difetti o limiti riguardano una certa tendenza al riscaldamento (anche se in questi giorni le temperature esterne non aiutano) ed una scarsa qualità degli altoparlanti. Questi ultimi sono validi per guardare brevi video o fare videoconferenze, ma, a causa del volume limitato e di bassi appena sufficienti, per film o musica meglio affidarsi ad altoparlanti esterni.
Altro punto a suo sfavore è il costo della tastiera docking che, su Amazon è venduta ad un minimo di 55€ e su siti cinesi si trova a non meno di 35€. Un po' troppo rapportato al prezzo del dispositivo. Un problema però ovviabile con una qualsiasi tastiera bluetooth.

CONCLUSIONI
Non so se nel tempo le mie impressioni si manterranno inalterate. L'unica mia incognita infatti riguarda la durata di questo dispositivo, non avendo mai provato prima prodotti di questo marchio. Al momento però non posso che essere davvero entusiasta di questo tablet, 2in1 o ultrabook che dir si voglia.
Il prezzo è senza dubbio uno dei più importanti punti a suo favore, visto che per trovare componenti simili su dispositivi di marchi noti dobbiamo quanto meno raddoppiare la cifra. Ma non è tutto. Questo Chuwi Hi10 è davvero performante e versatile, soprattutto nella versione con doppio sistema operativo. Nessun compromesso dunque. Un acquisto da fare ad occhi chiusi!

Vi lascio il link di Amazon dove potete trovare il prodotto (venduto da FuocoDeals, uno dei più grandi e seri store del Marketplace) e questa recensione. Se vi è stata utile non dimenticate di cliccare sul pulsante "SÌ" in basso. Grazie! 



https://www.amazon.it/review/RL8HDFPW21POM/ref=cm_cr_rdp_perm 

Nessun commento:

Posta un commento