---> La mia email: fantaligar1@yahoo.it <---

lunedì 11 luglio 2016

Diggro SH09

Fitness tracker





Ottimo rapporto qualità/prezzo


Fino ad ora ho resistito alla tentazione di assecondare la moda delle fitband, ora però ho avuto la possibilità di provare questo prodotto e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito.
Il mondo dei braccialetti per il fitness è molto vario ed eterogeneo, si parte da prodotti (leggi cinesate) di pochi euro fino ad arrivare a dispositivi, di marchi famosi e pubblicizzati, che costano anche centinaia di euro. Non sempre il valore effettivo però corrisponde a quello pagato.
Ecco, a tal proposito, io credo che questo braccialetto possa considerarsi un buon compromesso fra funzionalità, estetica e prezzo ovviamente.
Ma andiamo con ordine.

Packaging

Il prodotto arriva in uno scatolino nero di cartone, al suo interno il dispositivo, il braccialetto, il caricabatterie ed un manualetto di istruzioni in varie lingue (manca l'italiano...ma a questo ci siamo abituati).

Estetica

Il dispositivo vero e proprio è separato dal braccialetto. Si tratta di un rettangolino di circa 3 cm di lunghezza e poco meno di 1 cm di altezza, nel mio caso rifinito con una sottile cornice rossa (ma c'è anche nella versione nera). Nella parte bassa dello schermo c'è una piccola area touch che serve per passare fra le varie schermate (ora, data, passi, distanza, calorie, battito cardiaco), mentre sul retro è posto il sensore per la rilevazione del battito cardiaco.
Il braccialetto invece denota la natura economica di questo oggetto: è una sottile striscia di plastica, anche abbastanza rigida, nella quale va ad incastrarsi il corpo principale.
Da sottolineare che la ricarica non avviene mediante una comune porta micro USB, come per la maggior parte dei dispositivi elettronici, ma attraverso un piccolo caricabatterie nel quale va adagiato il dispositivo. Questo può essere un limite negli spostamenti...non basta portarsi dietro il caricabatterie dello smartphone ma è necessario ricordarsi anche di questo.

A cosa serve

In parole povere serve per capire quanto camminate o correte. In realtà ha varie funzioni: contapassi, contacalorie, monitoraggio dei cicli sonno/veglia, controllo del battito cardiaco, misura la distanza percorsa, in più si interfaccia con lo smartphone (tramite bluetooth ovviamente) permettendo così di accedere ad una serie di funzionalità aggiuntive, mediante l'app Smart Movement. E' proprio questa app il vero tallone d'Achille: la connessione con il dispositivo non è immediata e soprattutto non è sempre stabile. Spesso capita che ci siano disconnessioni, oppure che non si riesca a sincronizzare bene tutti i dati. Ad esempio, mi è capitato che l'app riuscisse a leggere bene i dati del battito cardiaco ma non quelli del contapassi. Spero in futuri miglioramenti o aggiornamenti dell'applicazione.
Vanno bene, per quanto non utilissimi, la sveglia e l'avviso di chiamata o messaggio in arrivo sul cellulare.
Naturalmente i dati rilevati non vanno presi alla lettera, il contapassi eccede nel conteggio e di conseguenza anche il calcolo delle calorie consumate. Non so se il battito cardiaco sia veritiero, mi riservo di fare delle verifiche accurate. Comunque, leggendo recensioni di prodotti ben più costosi, sembra che una certa approssimazione nei risultati sia piuttosto comune a tutti.
Una piccola postilla inoltre solo per specificare (se ce ne fosse bisogno) che il dispositivo funziona anche se non collegato allo smartphone. Registra comunque tutti i dati e poi, quando disponibile la connessione, li sincronizza con l'app.


Altro

Resta da segnalare solo la buona durata della batteria (non 10 giorni come dichiarato, ma 3 o 4 sicuramente sì, poi molto dipende da quante volte si accende il display) e la certificazione IP67, ossia la resistenza all'acqua. Non vuol dire che ci potete fare le immersioni, ma che se vi cade nel lavandino e lo recuperate al volo non dovrebbe subire danni.

Conclusioni

Da quanto ho letto in giro, anche prodotti più costosi hanno i loro limiti (molto simili ai limiti di questo dispositivo). Per questo mi sento di consigliarne l'acquisto a chiunque, come me, si avvicina per la prima volta a questo tipo di prodotto. In futuro, con dei miglioramenti dell'app, l'acquisto potrebbe essere ancora più conveniente. La mia valutazione è comunque di 5 stelle, non perchè non ci sia nulla di meglio in giro, ma perchè, per quanto costa, offre prestazioni e funzionalità del tutto comparabili con quelle di prodotti che costano 3 o 4 volte tanto.


Vi lascio il link di Amazon dove potete trovare il prodotto e questa recensione. Se vi è stata utile non dimenticate di cliccare sul pulsante "SÌ" in basso. Grazie!

 

 

 

https://www.amazon.it/review/R2QUYQQ9NCOZBV/ref=cm_cr_rdp_perm?ie=UTF8&ASIN=B01EFI5F48


 

 

Nessun commento:

Posta un commento