---> La mia email: fantaligar1@yahoo.it <---

lunedì 8 gennaio 2018

HUAWEI MATE 10 PRO

 

Il top di gamma che non ti aspetti!

 
 
Ho avuto la fotuna di essere fra i primi a provare questo fantastico terminale, grazie al programma test del sito "The Insiders" e ora, dopo circa un mese di utilizzo, voglio dirvi cosa ne penso.
Partiamo dal presupposto che il costo iniziale del telefono non è basso: 820 euro sono tanti e forse Huawei, che conosco e apprezzo da anni, non è ancora pronta per avere un livello di prezzo così. C'è da dire però che spesso il prezzo dei telefoni Huawei si assesta dopo i primi 3 mesi e, probabilmente, anche in questo caso sarà così e si potrà acquistare il Mate 10 Pro sotto i 700 euro, il prezzo ideale.
In ogni caso stiamo parlando di un terminale che non ha assolutamente nulla a che invidiare anche ai più blasonati Apple e Samsung, sia dal punto di vista del design che da quello delle prestazioni.
Il Mate 10 Pro è un telefono anzitutto bello, soprattutto nella colorazione blu. Lo chassis è interamente in vetro, anche nei bordi curvi e nella parte laterale. Gli assemblaggi sono ottimi e guardarlo e tenerlo in mano è un vero piacere, nonostante le dimensioni abbastanza generose.
Dal punto di vista tecnico non mi soffermo molto: siamo al top del top da tutti i punti di vista. 6gb di RAM, processore octacore Kirin 970 (il primo con unità di apprendimento neurale), doppia fotocamera Leica da 20mpxl stabilizzata. Insomma chiedere di più non si può.
Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, la fotocamera anteriore è un po' deludente perchè dà foto sovraesposte e non riesce a bilanciare bene la luce di sottofondo. Si compensa ampiamente però con le ottime foto della fotocamera posteriore.
Dal lato software abbiamo invece una versione di Android 8 OREO personalizzata con l'ormai famosa interfaccia EMUI che può piacere o meno ma che è ben ottimizzata e permette un controllo profondo di ogni parametro. Restano tuttavia alcuni storici difetti di questa interfaccia che, onestamente, non capisco come sia possibile che ancora non siano risolti visto che sono noti da anni. Mi riferisco in particolare ai problemi di ricezione delle notifiche Whatsapp e Telegram che alcuni (non tutti ad onor del vero) lamentano.
Ottimo il comparto telefonico, con una ricezione sopra la media ed un'eccellente qualità dell'audio in capsula e in vivavoce.
La riproduzione audio invece è nella media, nulla di eccezionale però. I bassi sono poco profondi e la qualità audio ne risente.
Last but not least la batteria: qui siamo ai massimi livelli. La batteria dura un paio di giorni con un utilizzo medio del telefono (parliamo di 3,5 o 4h di schermo). Se invece ne fate un uso maggiore dura circa un giorno e mezzo, ma con almeno 5,5 o 6 ore di schermo.
Personalmente sono arrivato anche ad 8 (OTTO) ore di schermo. Eccezionale.

In conclusione quindi parliamo di un telefono ottimo sotto ogni punto di vista che ha dei piccoli difettucci che, tuttavia, sarebbero teoricamente risolvibili via software senza troppi problemi (sia per la fotocamera anteriore che per la questione notifiche). Speriamo quindi in futuri aggiornamenti che migliorino ancora di più questo fantastico dispositivo.
Per il momento comunque il mio voto resta molto alto anche perchè i diretti concorrenti (S8, iphone X, iphone 8, Note 9) non sono esenti da problemi.
Spero di esservi stato utile...Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento